Scegliere letto e materasso con i consigli di ideedicasa.it

In una camera, l’elemento di maggiore importanza è indubbiamente il letto. Le proposte del mercato in tale contesto sono molte: dai letti tradizionali ai divani letto, dai letti a scomparsa ai modelli dotati di spazio contenitore, dagli elegantissimi letti a baldacchino, per una camera in stile Ottocento, ai letti più originali, con materassi ad acqua o di forma rotonda. Progettare la propria camera da letto con l’aiuto di ideedicasa.it è facilissimo: il sito, nato per fornire un punto di riferimento essenziale nel mondo della decorazione, dell’arredamento e della scelta di elettrodomestici e accessori, propone interessanti guide per effettuare gli acquisti migliori, consigli per la scelta e l’accostamento dei diversi elementi, e suggerimenti relativi alle attuali tendenze del design.

Alla scelta del letto più adatto viene riservata una particolare attenzione, per dare la possibilità di creare un ambiente non solo confortevole, ma anche raffinato e in sintonia con la propria personalità.

Letto tradizionale o divano letto

Le proposte e gli spunti di ispirazione di ideedicasa.it sono dedicati a chi desidera creare un ambiente abitativo accogliente e piacevole, senza tralasciare l’estetica, l’eleganza e il design. La decisione di orientarsi verso l’acquisto di un divano letto o di un letto tradizionale, è relativa soprattutto al tipo di struttura abitativa, allo stile architettonico e alla disposizione dei vari ambienti.

Una camera da letto definita da un allestimento classico, necessita ovviamente di un letto tradizionale, mentre nel caso in cui si tratti di una cameretta / studio o di un monolocale open space utilizzato anche come soggiorno, è indispensabile rivolgere la propria scelta verso un divano letto o un letto a scomparsa. Il divano letto offre il vantaggio della doppia funzione e, nelle versioni più moderne, è dotato di meccanismi semplici e veloci per l’apertura e la chiusura: è comunque importante valutare con attenzione la qualità del prodotto, i materiali utilizzati, la validità degli elementi meccanici e la facilità nell’effettuare eventuali operazioni di manutenzione.

Letti dotati di contenitore interno

Tra le varie proposte d’arredo di ideedicasa.it nel contesto della zona notte, una delle più originali e utili è quella del letto contenitore, ovvero di un letto dotato di uno spazio interno utile a riporre piumoni, cuscini, biancheria e anche capi di abbigliamento o accessori. Il letto contenitore è progettato per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile in una camera, grazie alla presenza di un vano interno di ampiezza variabile, che può essere costituito da uno o due cassetti, o da un meccanismo che permette di alzare la rete e accedere alla parte sottostante, adibita appunto a contenitore: quest’ultimo è un modello adatto ad accogliere anche elementi ingombranti, come piumoni o coperte.

La presenza di un letto contenitore è di fondamentale importanza negli ambienti di dimensioni ridotte, dove è opportuno sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, occorre comunque tenere presente che il peso di questo tipo di elementi d’arredo, specialmente quando sono carichi, è considerevole, e rende difficile effettuare le operazioni di pulizie nella zona sottostante.